Adoro la cheesecake da sempre, la trovo deliziosa, golosa, ricca, insomma è veramente una delle mie preferite.
Ricordo le cheesecake mangiate a New York, grasse, pannose, altissime: ogni fetta era alta una spanna e per finirla dovevi chiamare rinforzi.
Sono anni che cerco di riprodurla in chiave vegana senza eccedere con ingredienti poco sani. Il risultato è una onestissima via di mezzo, una torta avvolgente che appaga il palato senza essere troppo dolce e pesante.
Non è una cheesecake macrobiotica, su questo non posso mentire, magari in un altro post vi darò la ricetta in versione macro ;)
La cheesecake a me piace alta, per cui ho usato semplicemente uno stampo da 20 cm, se la preferite più bassa usate uno stampo da 24 cm, stesse dosi.
BISCOTTI:
Dopo diverse prove e tentativi posso dire che sono perfetti i Digestive, ma ovviamente, pur essendo vegani, gli ingredienti non saranno dei migliori.
In alternativa funzionano bene anche gli Oro Saiwa classici, in questo caso avremo biscotti meno grassi ma comunque non ideali a livello di farine e zuccheri.
Nei negozi biologici si trovano biscotti secchi dolcificati con malto di riso, se volete fare la scelta più salutare usate quelli.
Ovviamente si potrebbe usare qualsiasi altro tipo di biscotto vegan, in ogni caso dovrete tarare nuovamente i liquidi (olio e acqua) necessari per compattarli per creare la base.
CREMA:
La crema definitiva prevede l'uso di tofu, panna e formaggio vegano aromatizzata con scorza di limone e vaniglia.
La panna ideale è quella da montate fuxia della Hoplà.
In alternativa, può funzionare anche una panna da cucina senza zucchero di soia o di avena che in genere si trova nei negozi biologici, senza grassi idrogenati nè olii tropicali.
Il formaggio previsto nella cheesecake classica invece è il Philadelphia, prodotto ormai facile da reperire in versione vegetale, lo producono tantissimi brand e volendo si trova anche nei normali supermercati.
Nel mio caso ho provato a utilizzare la feta della Violife (che normalmente non amo) e per me qui è perfetta, ha un sapore deciso e leggermente salato che mi ricorda parecchio la cheesecake americana.
Ovviamente non é un'opzione particolarmente sana, tantomeno macrobiotica, ma non mi sto a ripetere.
TOPPING:
La cheesecake prevede una copertura finale alla frutta, al cioccolato o con creme di frutta secca (es. al pistacchio), ma le varianti sono moltissime.
Io opto spesso per un topping ai frutti di bosco che adoro.
Potete usare la marmellata che preferite, scioglierla con poca acqua in un pentolino per renderla fluida e versarla sulla crema (solo dopo che questa si sarà ben raffreddata), attendendo poi che si raffreddi e gelifichi a sua volta.
Chi ha buona volontà può creare una gelatina con frutta fresca come vi spiego di seguito.
Oppure potete servire la fetta di cheesecake "nuda" con un topping colato direttamente al momento del servizio.
Potete infine decorare la vostra torta con ciò che preferite (granella, frutta fresca, fiori ecc).
INGREDIENTI
Per la base:
- 320 gr di biscotti vegan Digestive
- 100 gr di olio di semi
- 70 gr di acqua
Per la crema:
- 200 gr di tofu al naturale
- 400 gr di panna da montare Hoplà
- 180 gr di formaggio vegan tipo feta di Violife
- 60 gr di sciroppo d'agave
- 6 gr di agar-agar
- 20 gr di amido di mais
- la scorza di 1 limone
- 2 gr di vaniglia in polvere
Per il topping:
- 400 gr di frutti di bosco misti freschi
- 100 gr di acqua
- 40 gr di sciroppo d'agave
- 5 gr di agar-agar
- Succo di limone
> Per prima cosa consiglio di foderare i bordi dello stampo con un giro di carta forno. Sotto non serve, la base si staccherà facilmente.
> Frullare i biscotti (non troppo finemente), aggiungere olio e acqua, mescolare bene e stendere all'interno dello stampo schiacciando bene l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio.
> Frullare tutti gli ingredienti previsti per la crema.
> Versare nello stampo e livellare delicatamente.
> Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
> Estrarre il dolce dal forno e far raffreddare a temperatura ambiente.
> Nel frattempo mettere i frutti di bosco in un pentolino dal fondo spesso, aggiungere il dolcificante e l'acqua. Lasciar cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Aggiungere poco succo di limone.
> Passare la frutta cotta al colino fine per togliere i semini e le bucce residue.
> Sciogliere l'agar agar in poca acqua fredda, aggiungere alla frutta e rimettere sul fuoco facendo bollire per 2 minuti. Lasciare intiepidire leggermente.
> Versare il topping ottenuto sulla torta e far raffreddare bene.
> Una volta fredda mettere in frigo almeno un paio di ore.
> Togliere dallo stampo, staccare la carta forno e servire con frutti di bosco freschi.
Comments