La colazione è un pasto molto importante, lo sappiamo da sempre, così ci dicono, ma forse non sappiamo bene il perché.
Oggi vi lascio una semplice videoricetta per prepare questo pasto speciale.
In Medicina Tradizionale Cinese l’orario tra le 7 e le 9 del mattino corrisponde al momento di massima espressione energetica di Stomaco, che infatti è pronto a ricevere il primo pasto della giornata.
Oggi i nostri bioritmi sono purtroppo falsati, ovviamente non si va più a letto al tramonto e non ci svegliamo al sorgere del sole; ci sono sveglie che suonano o che non suonano e ci costringono poi a scattare per recuperare, ci sono persone che non fanno colazione affatto, chi beve solo un caffè, chi si alza con una fame atavica, chi non ha appetito prima delle 10, chi non ha tempo, c’è il lavoro che già ci chiude lo stomaco al pensiero, ci sono figli e cani e magari un treno che passa.
Dunque consiglio sempre di ascoltarsi; di trovare meno scuse e di prenderci cura di noi; di non essere pigri e di rivalutare le nostre priorità; di rinunciare a certe abitudini che arrivano da chissà dove e magari non amiamo nemmeno particolarmente; di non perdersi in mille distrazioni e di fare più attenzione ai nostri veri bisogni.
Evitiamo di sforzarci mangiando cose che ci disgustano solo perché “fanno bene” e se ne abbiamo necessità e il nostro stomaco è ancora chiuso, aspettiamo un po’ prima di sederci a tavola.
Ma ad un certo punto creiamo nuove routine, prendiamoci la responsabilità del nostro benessere, dedichiamo tempo a noi stessi, fossero anche dieci minuti, e sediamoci.
In linea generale, magari facendo almeno un piccolo sforzo organizzativo, sarebbe bene assecondare questa energia mattutina: fare un vero e proprio pasto, principalmente a base di cereali integrali, può cambiarci la giornata. In meglio.
Nel mondo la colazione salata è un classico e in Oriente, dalla Cina al Giappone, alla Corea, comprende in genere una zuppa, del riso e delle verdure.
Per noi occidentali spesso è difficile apprezzare certi sapori forti e salati appena svegli. Ma l’alternativa c’è!
La crema di riso, o di altri cereali integrali o preparata con un mix di cereali, è un piatto che da energia, nutre nel profondo, dona stabilità emotiva, non crea squilibri glicemici, sazia a lungo e coccola Stomaco, organo che ama il gusto dolce del cereale ben cotto e ben masticato e i cibi caldi e morbidi.
Accompagnamola con del buon the kukicha, il the verde giapponese dei tre anni, praticamente privo di teina, dal gusto delicato e dalle preziose proprietà.
Ricordiamo che a Stomaco non piacciono di contro i cibi estremamente Yin che spengono la sua energia al posto di assecondarla: il caffè, i latticini freschi come latte e yogurt (anche vegetali), il cioccolato presente in tanti dolci da colazione industriali, lo zucchero, il miele e tutto ciò che è zuccherato, la frutta cruda soprattutto in inverno, le spremute e le centrifughe.
Nel video vi spiego come preparare una golosa versione dolce della crema di riso, utilizzando prodotti biologici di ottima qualità.
Tutte le varianti sono ammesse: ricordiamoci di usare frutta secca tostata e semi oleaginosi tostati oppure una crema di frutta secca; frutta cotta, verdure dolci o composta senza zucchero; un dolcificante come malto, amasake o frutta disidrata; scorza di limone o arancia, vaniglia o cannella per profumare e rendere più gradevole il nostro piatto caldo.
In questo caso ho usato il riso integrale dell’amata Cascina Bosco Fornasara.
Poi i preziosi ingredienti che uso abitualmente de La finestra sul cielo, marchio storico di molti alimenti perfetti per chi segue una filosofia macrobiotica a tavola: amasake, gomasio e malto di riso.
Cos’è l’Amasake?
È una crema di riso fermentato, naturalmente dolce, adatta a dolcificare o preparare dessert, perfetta da spalmare sul pane o anche da gustare pura al cucchiaio. Come tutti i cibi fermentati aiuta il nostro apparato digerente, perché nutre il microbiota, fortificando gli organi associati.
In questa ricetta ho usato inoltre il gomasio con alghe, prodotto ottimo, ricco di fibre e fonte di proteine. Il sapore delicatamente salato si sposa perfettamente con la crema e ne esalta il sapore dolce! Fidatevi e provate!
Voi come fate colazione?
Коментарі