top of page
lisa bozzato

INTEGRARE LA VITAMINA C

Aggiornamento: 27 ott 2022

Sento molte persone che seguono una dieta vegana o vegetariana o addirittura macrobiotica assumere VITAMINA C per "rafforzare" il loro sistema immunitario.


Sfatiamo un altro mito?


Per esperienza diretta e indiretta posso dire che, per chi segue una dieta prevalentemente vegetariana, assumere vitamina C non sia sempre una buona idea.


La vitamina C è LA PIÙ YIN DI TUTTE LE VITAMINE e questo può essere problematico per chi non ha fattori yang molto nella propria dieta.

Non sto dicendo che non abbiamo bisogno di vitamina C, infatti nel nostro corpo ne serve molta, ma in una dieta basata su cibi di origine vegetale c'è già un'abbondanza di vitamina C: presente in grande quantità in tutte le verdure, nel tè kukicha e soprattutto nei crauti e nelle altre verdure fermentate.



Il cavolo ha molta più vitamina C degli agrumi. Usando molte verdure al dente, alcuni cibi crudi, anche solo un po’ di cipollotto o prezzemolo, cereali integrali, semi, noci e legumi, otteniamo una quantità più che sufficiente di vitamina C.



Se qualcuno mangiasse solo carne, zucchero e patate o solo cibi raffinati, molti alimenti di origine animale e poca verdura, potrebbe avere senso assumere vitamina C, ma per coloro che seguono una DIETA VEG, questa vitamina NON FARÀ ALTRO CHE INDEBOLIRCI, facendo esattamente il contrario di quello che dovrebbe.


Questo è anche il caso di molti integratori e "super alimenti" o ingredienti miracolosi che sono così altamente pubblicizzati, tipo la famosa curcuma, spezia molto YIN.


Non sto dicendo che tutti questi prodotti siano pericolosi, in effetti alcuni possono essere molto benefici, ma dobbiamo usare i nostri principi di equilibrio YIN & YANG per giudicarli correttamente.


Ci sono in verità integratori dannosi per la salute, quelli che fanno poco o niente e anche quelli che possono essere benefici e rafforzanti.


Ciò che tutti e tre hanno in comune è che sono molto costosi.

Quindi state più attenti e fatevi consigliare bene, possibilmente non da chi li vende.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page