top of page
  • lisa bozzato

D I E T A

Qui inteso come regime alimentare.


Mi hanno chiesto, oltre alla detox di primavera (di cui potete scaricare un pdf gratuito qui), se ci fosse una dieta specifica estiva, più legata all’energia Fuoco, ormai alle porte.


La risposta è semplice, No.


Non c’è una “dieta” per ogni stagione/energia.

Ogni periodo dell’anno ci chiede di fare attenzione all’ambiente e ai suoi cambiamenti, questo è un asset fondamentale in macrobiotica, non c’è dubbio.

Ma la macro non è semplicemente un regime alimentare, è una filosofia di vita.


Cosa significa?


Significa che ci racconta di una visione del mondo e dei principi che lo regolano ai quali l’uomo, per raggiungere uno stato di benessere, consapevolezza e radicamento, dovrebbe armonizzarsi a livello fisico, emotivo e spirituale.


Il cibo è un mezzo.

Tutto qui.


Ci sono altri mezzi, strade, percorsi per raggiungere lo stesso obiettivo?


Ovviamente sì!


La macro ha il vantaggio di essere semplice, che non significa banale e facile.

Conoscere i principi di Yin e Yang, mangiare pulito, con ordine, integrale, fresco, principalmente vegetale e cucinare con intenzione non sono pratiche a cui il mondo di oggi ci abbia educato, tutt’altro.


Ma attraverso questa scelta possiamo davvero fare progressi enormi. Sicuramente c’è chi fa passi evolutivi magnifici attraverso lo yoga, la meditazione, la concentrazione. Concetti che peraltro possono essere integrati perfettamente alla macrobiotica.


Il vantaggio di partire dalla tavola è che in fondo è alla portata di tutti.

Ci vuole impegno, costanza, amore per se stessi e per chi abbiamo accanto, ma non c’è nulla di difficile nel cucinare cibo sano in modo squisito!


Per tornare alla questione iniziale, se tutto va bene in estate si dimagrisce più facilmente perché fa caldo e si mangia meno, più leggero e meno condito. A patto di non esagerare con gelati e aperitivi.. e di non andare in vacanza a casa dei parenti al Sud, certo!






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page