Molte persone che ho conosciuto hanno l’abitudine di bere un bicchiere di acqua e limone tutte le mattine.
Qualcuno pensa faccia dimagrire o bruciare i grassi, qualcun altro che regoli l’acidità del sangue, alcuni credono che apporti molta vitamina C e infine c’è chi pensa solo che “faccia bene” per cui seguono questa pratica sulla fiducia.
Bere acqua e limone non fa bruciare calorie.
Il limone contiene: acqua, vit C, acidi organici e sali minerali.
Nessuno di questi componenti stimola il metabolismo.
Anzi, il rischio è che gli acidi organici decalcifichino lo smalto, iniziando un processo di deterioramento del dente, che può arrivare alla carie dentale.
E sul pH del sangue?
In realtà, se assumendo sostanze acide o alcaline fosse possibile modificare il pH ematico, sarebbe molto pericoloso, perché da questo pH dipende la nostra vita. Il nostro organismo per fortuna ha meccanismi molto raffinati per mantenere il suo PH leggermente alcalino a circa 7,4.
Il succo di limone può essere utile per rendere più facilmente assimilabile il ferro vegetale, dunque da aggiungere alle verdure.
Fonti di vit C ce ne sono diverse: sicuramente lo sono gli agrumi, ma anche le fragole e i frutti di bosco, i peperoni e il radicchio, gli spinaci, i broccoli e i cavoli.
Appena svegli se ci fa piacere un bicchiere d’acqua tiepida potrebbe essere una buona pratica, visto che lo stomaco ama i cibi caldi, soprattutto la mattina (non ama invece spremute, yogurt, caffè e frutta cruda), ma anche qui non illudiamoci che faccia dimagrire o ci purifichi come certe leggende narrano
Forse meglio sempre un buon The kukicha.
Per stare bene non servono rimedi miracolosi, serve una dieta equilibrata energeticamente, cereali integrale ricchi di fibre, frutta, verdura di stagione e legumi. Serve masticare tanto. E serve fare movimento quotidiano.
Siete del team acqua e limone? Vi ho convinto?
Comments