top of page
lisa bozzato

5 EFFETTI DEI PRODOTTI DA FORNO SUL CORPO

Quali sono i prodotti da forno? Pane, pizza, focaccia, creckers, taralli, grissini, friselle, piadine, tigelle, biscotti e torte, ecc.. e noi italiani facciamo davvero fatica a vivere senza.

Purtroppo sono preparazioni che a che creano TENSIONE muscolare E INDURIMENTI, soprattutto IN ZONE BASSE E PROFONDE DEL CORPO.


prodotti da forno

La farina, spesso raffinata, di base energeticamente meno interessante del cereale in chicco, cotta al forno ad alta temperatura per un tempo in genere limitato, magari in abbinamento a olio di scarsa qualità, diventa un alimento decisamente poco bilanciato.

Lo stile di cottura di un alimento ne modifica la qualità energetica.

Il crudo è considerato Yin, LA COTTURA LO RENDE PIÙ YANG. In genere non ne va a modificare totalmente la natura, ma la ATTENUA.

L’effetto energetico del FORNO però È PIÙ FORTE; ha il potere di scaldare e, soprattutto in inverno, può essere utile, ma IL PROBLEMA nasce nella COTTURA AL FORNO DELLE FARINE: tutti i prodotti da forno sono troppo secchi e croccanti, creano tensione negli organi più Yang (plesso solare), per cui sarebbero da limitare e, in caso di problemi, addirittura da eliminare.


Che effetto fa IL FORNO sul corpo?


1- TENSIONE MUSCOLARE

Soprattutto della schiena, in zone dorsali o centrali. Spesso succede di sentirci bloccati, doloranti, rigidi, ma non facciamo un’associazione con l’alimentazione. Sicuramente i fattori che possono scatenare un mal di schiena sono tanti, esogeni ed endogeni, l’alimentazione in questo caso è uno di quei fattori da tenere a mente.

I farinacei andrebbero eliminati finché non si risolve il problema, sia che lo facciate con massaggi, agopuntura, medicinali o erbe magiche.


2- GONFIORE ADDOMINALE

Sensazione di gonfiore della pancia, soprattutto serale. Il fegato, il cui meridiano passa per l’addome, soffre particolarmente dell’eccessivo consumo di farinacei.

Questo organo è associato all’energia Legno, energia che sale verso l’alto e ha come qualità dominante la flessibilità dei rami giovani.

I prodotti da forno sono secchi e duri, l’esatto opposto, per cui disturbano gli organi associati creando facilmente i disturbi descritti.

3- RUGHE

I segni del volto hanno molti significati e li studia la Fisiognomica, un’antica disciplina orientale. Le rughe si formano anche per via del nostro vissuto: traumi e shock (anche positivi) lasciano segni sul viso.

Se integriamo questi eventi, spesso i segni si modificano o scompaiono. Un fattore importante nella gestione del nostro stato d’animo lo gioca l’alimentazione: cibo troppo Yang crea nervosismo, rigidità e chiusura mentale. I prodotti da forno, inoltre, non aiutano ad avere una pelle distesa, che ha bisogno di idratazione, anche dall’interno.


4-STRESS E NERVOSISMO

I prodotti da forno hanno un forte impatto sugli organi più Yang, specialmente Milza-Pancreas. Le giornate piene di impegni, il lavoro eccessivo, i continui spostamenti, la fretta e l’ansia creano situazioni emotivamente pesanti e anche queste si riversano proprio sugli organi centrali e profondi del corpo. Evitiamo dunque l’eccesso di farine cotte al forno per tenere a bada lo stress ed essere più presenti e centrati. Volendo poi, nel pomeriggio, possiamo rilassarci bevendo un succo di mela caldo: questo agirà su Milza-Pancreas facendoci sentire subito più positivi.


5-MASSE

Le masse (cisti, fibromi, condilomi, tumori), hanno genesi complesse, ma sicuramente un’alimentazione sbilanciata è dimostrato sia uno dei fattori fondamentali nell’insorgenza di questi problemi. L’eccesso di cibo animale (estremamente Yang) correlato ad un uso sproporzionato di prodotti da forno (sempre troppo Yang) tende a favorire lo sviluppo di masse, soprattutto in zone profonde del corpo.

Poniamo dunque più attenzione a ciò di cui ci nutriamo, non solo agli alimenti in sé, ma anche agli stili di cottura.


Una possibile soluzione per consumare pane e dolci e avere meno effetti indesiderati è quella di cuocerli AL VAPORE, ad esempio: l’acqua non supera mai i 100 gradi, avremo quindi una cottura dolce per un tempo più prolungato e otterremo alimenti più leggeri e meno estremi (sempre energeticamente parlando).


pane al vapore

Mangi tanti farinacei?

Che effetto ti fanno?

Hai notato la differenza se ne limiti il consumo?


Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page