U N A D I E T A E Q U I L I B R A T A
La dieta macrobiotica standard comprende una serie di norme generali per una pratica dietetica in un clima temperato come il nostro.
Questo modo di alimentarsi è il più moderato in termini di equilibrio Yin e Yang e produrrà armonia con l’ambiente circostante con il risultato di rafforzare e mantenere la salute.
Oggi la maggioranza delle persone utilizza principalmente cibi estremamente Yin e/o estremamente Yang e questo stile alimentare crea praticamente la base perfetta per la nascita di tutte le malattie moderne.
Ma qual è la dieta standard macrobiotica? Cosa prevede?
50% di cereale integrale ad ogni pasto, tre volte al giorno (sì anche a colazione e a cena, i carboidrati integrali, sopratutto in chicco, non fanno ingrassare, anzi!)
20-30% di verdure, locali e di stagione, crude e cotte in diversi modi
10-15% di legumi cotti con alghe (azuki, ceci, lenticchie e fagioli neri con hijiki, kombu, wakame, nori, dulse, agar-agar)
5% una zuppa, un passato, una minestra con miso, alghe, verdure
acqua, the kukicha, the Mu, infusi, caffè di cereali
PUOI AGGIUNGERE:
un dessert di frutta cotta (locale e di stagione)
noci e semi tostati con tamari o sale
olio extravergine d’oliva o di sesamo
sale marino integrale del Mediterraneo, oppure tamari e miso. In generale il cibo dovrebbe essere condito moderatamente e mai troppo salato
gomasio, alghe tostate in polvere, prugne umeboshi
Mai dimenticarci di MASTICARE ogni boccone almeno 50 volte (ok, non è uno scherzo, ma ecco, proviamoci almeno). Non mangiare prima di andare a letto, l’ideale sarebbe cenare tre ore prima.
La macrobiotica è un modo di nutrirsi semplice, pulito e sano, molto simile alla dieta dei nostri avi di epoca pre-industriale. Ed è lì che dovremmo tornare (almeno a livello alimentare) per stare meglio e armonizzarci con l'ambiente circostante.
E non dimentichiamo di:
vivere felici e coltivare la gratitudine
coricarci prima di mezzanotte e alzarci presto al mattino
usare abiti comodi in materiali naturali
camminare più spesso scalzi
mantenere la nostra casa in ordine
evitare bagni e docce prolungati
fare spesso delle frizioni della pelle con un asciugamano bagnato caldo, almeno di mani e piedi, dito per dito, ogni giorno
usare cosmetici naturali
fare vigorosa attività fisica con regolarità (le pulizie e il sesso valgono in tal senso!) ma anche yoga o lunghe passeggiate a contatto con la natura
iscriversi ai miei corsi di cucina per imparare a preparare piatti deliziosi
Comments