top of page
  • lisa bozzato

BUON ANNO UN DECOTTO

Voi come state? Io ammetto che in Gennaio la ripresa non è mai facile, le feste mi gettano sempre in uno stato di leggera malinconia e riprendere il filo non mi elettrizza. ️Per qualcuno funziona fare liste di buoni propositi, per altri il nuovo anno è lo spazio adatto per immaginare progetti o magari avviarli. In realtà siamo nel pieno dell’inverno, l’energia dominate è Acqua, lenta, profonda, introspettiva, in ricarica. La natura tace e sembra morta: sta raccogliendo energie per la stagione che verrà. Io mi sento più affine ad un albero senza foglie. Accolgo questo moto interiore che chiede di non fare più sforzi del necessario. Dopo le feste non serve fare diete severissime e punitive, smettere di mangiare, correre in palestra; serve semplicemente fare ordine, fermarsi, mangiare quello che dico sempre: cereali in chicco, verdure, legumi, magari una zuppa di miso prima di cena.

Togliamo alcol, dolci, prodotti confezionati e industriali. Non facciamo scelte drastiche, siamo gentili con noi stessi. Forse in primavera inizierò qualche nuova buona pratica. Qui sotto trovate un decotto che può aiutarvi a riequilibrare il fegato, organo probabilmente un po’ affaticato. Buon anno a tutti voi!

BRODO DI CLOROFILLA E WAKAME -1 tazza di acqua -1 cucchiaino di alghe wakame bio @lafinestrasulcielo -qualche foglia verde Quali? Vanno bene le foglie di scarto dei broccoli o dei cavolfiori, oppure il cavolo nero, il kale, le foglie delle rape, delle carote, dei ravanelli, delle barbabietole, le cime di rapa, la cicoria, la lattuga, la rucola. Si sconsigliano spinaci, erbette e coste perché ricche di ossalati di calcio che possono dare problemi di calcoli e sottrarre calcio alle ossa. Come? Ammollare la wakame per 20 min in acqua bollente. Far bollire le foglie verdi e l’alga per 5 min. Bere il brodo caldo o tiepido come aperitivo prima di pranzo o cena. Meglio mangiare anche la wakame. Effetti? Stimolazione del metabolismo, riduzione del gonfiore addominale, riequilibrio dell’energia di Fegato. È un decotto gentile, possiamo assumerlo tutti i giorni per due o tre settimane, evitare in gravidanza e in caso di ipertiroidismo. Le foglie verdi e l’alga wakame sono alimenti molto amati dall’energia Legno che governa Fegato-Cistifellea (secondo l’MTC e la Macrobiotica) per cui è sempre bene inserirle nella dieta. Le foglie verdi non devono essere cotte e lungo, le preferiamo quindi sbollentate o saltate velocemente in padella.





Post recenti

Mostra tutti

D I E T A

bottom of page