top of page
lisa bozzato

LE BASI DELLA MACROBIOTICA

Aggiornamento: 10 mag 2022

Ho pensato scrivere alcuni concetti di base su cui si fonda l’alimentazione Macrobiotica, soprattutto per chi mi segue da poco.


La Macrobiotica NON È RIGIDA: prevede soprattutto buon senso, ascolto di sè e attenzione per le materie prime.


La Macrobiotica NON È UGUALE PER TUTTI:

  • abbiamo una costituzione caratteristica

  • una condizione di salute transitoria diversa per ognuno

  • viviamo in località differenti con un clima specifico

  • abbiamo storie famigliari e personali particolari


Dunque non esiste la ricetta che soddisfi ogni esigenza,

nè il cibo miracoloso.



La Macrobiotica NON ESCLUDE ALCUN ALIMENTO, ma ne indica la frequenza d’uso secondo la bussola dello Yin e dello Yang.

Ricordo che gli alimenti fondamentali più equilibrati sono cereali integrali, verdure e legumi + una zuppa + condimenti di qualità + poca frutta di stagione.


È PIÙ EFFICACE CIÒ CHE TOGLIAMO di ciò che aggiungiamo: i rimedi specifici sono favolosi, mangiare tante verdure è ovviamente un’ottima idea, usare le alghe più spesso idem, ma prima di tutto è necessario fare pulizia: no a cibi industriali, farine raffinate, zucchero, insaccati. Solo dopo aver eliminato gli eccessi possiamo valutare di introdurre del “cibo medicina” perché questo abbia il massimo dell’efficacia.


CAMBIATE ABITUDINI CON GRADUALITÀ: più volte ho detto che la Macrobiotica non è una dieta a tempo, non pretendete di abbracciarla in toto nel giro di qualche settimana, semmai fate piccoli passi verso un’alimentazione più equilibrata, secondo le vostre esigenze, gusti e necessità.


Altri 5 punti chiave da ricordare:

1_ MANGIA DI STAGIONE

La natura non sbaglia, impariamo a riconoscere cosa cresce in primavera e cosa in inverno ed evitiamo, ad esempio, pomodori e zucchine a febbraio

2_ MANGIA LOCALE

Non significa a km zero ma si intendono cibi che provengono dalla stessa fascia climatica, quindi evitiamo cibi tropicali se non viviamo ai tropici, ma volendo consumiamo alghe perché crescono alle nostre stesse latitudini.

3_ VARIA ALIMENTI E STILI DI COTTURA

La varietà è uno strumento potente per evitare eccessi. Variare gli alimenti ogni giorno permette al nostro Qi di circolare ed evita la formazione di ristagni energetici. Variare stili di cottura ha lo stesso effetto.

4_ SCEGLI CIBO BIOLOGICO

Diserbanti e fitofarmaci sono dannosi per la salute umana, animale e per l’ambiente. Scegliere cibo biologico prodotto da piccole aziende di fiducia ci permette di evitare intossicazioni e danni a medio.

5_ FAI UNA DIETA MEDITERRANEA

Segui una dieta pulita ed energeticamente equilibrata in cui userai i prodotti tipici italiani. Alghe, shoyu e miso sono alimenti preziosi ma non indispensabili. Cereali integrali, verdure e legumi sono gli unici fondamentali.


TI sembra complicato?

Cosa Ti impedisce di avvicinarti a questa filosofia?

Raccontami le tue difficoltà e i tuoi successi!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page